Foto di Elena Janniello

Foto di Elena Janniello

Alessandra Artifoni si è diplomata col massimo dei voti in Organo con Mariella Mochi, poi in clavicembalo “con Lode” nella classe di Annaberta Conti a Bologna. Ha studiato in seguito con Alfonso Fedi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Si è trasferita in Svizzera per perfezionare gli studi di basso continuo e direzione barocca alla Schola Cantorum di Basilea con J. B. Christensen. Sono numerosi i corsi di perfezionamento e le masterclasses frequentate con le personalità di spicco della Musica Antica: L. F. Tagliavini, H. Vogel, M. Radulescu per l’organo; G. Leonhardt, A. Staier, C. Rousset per il clavicembalo.

L’attività concertistica, in veste di solista, al clavicembalo, all’organo e come continuista, l’ha portata ad esibirsi in Europa e in America Latina collaborando con realtà musicali quali Il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale della Toscana, L’Homme Armé, i solisti dell’As. Li. Co. di Milano, Le Parlement de Musique, L’Orchestra Nazionale di Strasburgo, L’Opera du Rhin, Les Arts Florissants, l’Orchestra Filarmonica di Mulhouse, Modo Antiquo, AuserMusici, L’Arte del Mondo Kammerorchester. Ha all’attivo numerose collaborazioni con AuserMusici, diretti da Carlo Ipata, con ripresa in epoca moderna e registrazione di repertorio operistico barocco Toscano inedito: “Le Disgrazie d’Amore” di M.A. Cesti (Teatro Verdi di Pisa – incisione per Hyperion 2010), “Bajazet” di F. Gasparini (Festival Opera Barga – incisione per Glossa 2015), “Catone” pasticcio di G.F. Haendel (Teatro Verdi Pisa 2015 e Haendel Festspiel 2016 inciso per Glossa), “Arie scelte” di F. Gasparini (Festival Toscano di Musica Antica – Pisa, Early Music Festival – Utrecht, incisione per Glossa 2016) con Roberta Invernizzi soprano, Didone Abbandonata di L. Vinci con R. Mameli, R. Pe, C. Alemanno, G. Costa (OF Firenze stagione 2016-17).

Si è esibita, in seno ad ensembles e come solista, in prestigiosi Festivals internazionali quali il Festival d’Ambronay, gli Amici della Musica di Roma, Cantiere di Montepulciano, Les Promenades musicales du Pays d’Auge, Settimana di musica sacra nel Mondo-Firenze, Sagra Musicale Umbra, I concerti della Normale di Pisa, Festival Paisiello di Taranto, Festival Opera Barga, Festival Toscano di Musica Antica, Festival Monteverdi di Cremona, Haendel Festspiele Halle, Festival Oude Muziek Utrecht, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern.

Ha inciso per le case discografiche Hyperion, Dynamic, Glossa e dirette radiofoniche per RAI 3 (I concerti da Palazzo Venezia), Radio Cultura Huesca Spagna, Radio France, Radio Freibourg Svizzera, (concerti per A.D.M.A Freibourg), Haendel Festspiele. Dopo il grande successo di critica del doppio CD apparso nel 2013, dedicato alle Suites Francesi di J.S. Bach, in Agosto 2017 è uscito il doppio CD delle Suites Inglesi per l’ etichetta Dynamic. Per dieci anni è stata organista titolare della Chiesa riformata di Münchenstein a Basilea.

Attualmente Alessandra Artifoni è docente di clavicembalo e musica d’insieme con strumenti antichi presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino dove coordina il dipartimento di musica antica, e tiene il corso di Accordature e Temperamenti storici presso i Conservatori B. Maderna di Cesena e L. Cherubini di Firenze. E’ inoltre direttore artistico di SestoAntiqua, stagione di concerti di musica antica nelle dimore storiche e ville medicee fiorentine.