Ettore CostabileSi è diplomato nel 2000 in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica A. Boito di Parma sotto la guida del M° Giuseppe Tanzini. Si è formato alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino dove ha frequentato il corso di perfezionamento in Musica da Camera tenuto dal M° Franco Rossi.

Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in discipline musicali con specializzazione in Musica Vocale da Camera, presso il Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze sotto la guida di Leonardo De Lisi. Sempre in questo ambito ha seguito corsi tenuti da Elio ed Erik Battaglia, Rainer Hoffmann ed Irwin Gage.

Nell’ambito del repertorio solistico è risultato vincitore nel 1999 del terzo premio al VI Concorso Pianistico Nazionale Città di Cesenatico; ha seguito lezioni di Fabio Bidini, ha partecipato a Master Classes tenute da Alexander Lonquich e, nel 2002, ha studiato con Joaquín Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Tiene regolarmente concerti in festival e stagioni concertistiche. Ha partecipato, in veste di solista e in varie formazioni da camera, a: XXII Estate Musicale di Castagno d’Andrea, Concerti di Carraia di Calenzano, L’ora del Concerto di Prato, Careggi in Musica (A.Gi.Mus Firenze), Incontri musicali di Villa S.Lorenzo e Festival Intersezioni a Sesto Fiorentino, Centro dell’Arte V. Frazzi di Firenze, Conservatorio A. Boito di Parma, Montecatini Opera Festival, Società del Contrabbasso a Lucca, Teatro dei Rozzi di Siena, Istituto di Cultura Giapponese di Roma, Concerthall di Kuopio (Finlandia), Auditorium Kolarac di Belgrado, I solisti della Florence Symphonietta, Tempo Reale Festival, Maggio Elettrico in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino. 

Impegnato nell’attività didattica, dal 2000 insegna pianoforte alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Vincitore nel 2016 del concorso a cattedra per l’insegnamento di Pianoforte al Liceo Musicale, dal 2015 alla Scuola Media ad Indirizzo Musicale di San Casciano.