didatticamusica senza barriere

Master di I livello in direzione di coro manos blancas

PARTE A DICEMBRE IL PRIMO

MASTER DI I LIVELLO IN “DIREZIONE DI CORO MANOS BLANCAS

Presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino partirà, per la prima volta in Italia e nel mondo, un MASTER DI I LIVELLO IN DIREZIONE DI CORO MANOS BLANCAS, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, il Sistema delle Orchestre Giovanili e dei Cori Infantili in Italiae la Fundaciòn Coro de Manos Blancasdel Venezuela.

Liniziativa rientra fra le attività del nostro Dipartimento Musica senza Barriere, centro di azioni educative e di formazione di operatori nellambito del rapporto fra musica e disabilità.

Il corso, ufficialmente approvato dal MIUR, si propone di sviluppare conoscenze e competenze relative a un modello di educazione musicale per persone con disabilità. L’esperienza del Coro Manos Blancas è una proposta metodologica che favorisce la crescita educativa e artistica di soggetti con disabilità intellettive, motorie e sensoriali attraverso la pratica corale. Il modello educativo “Coro Manos Blancas” è stato creato in Venezuela da Jhonny Gomez e Naybeth Garcia all’interno del Sistema Abreu. Gli stessi musicisti venezuelani, che hanno sviluppato questo lavoro per venti anni, saranno i principali docenti del Master. Il corso si svolgerà a partire dal mese di dicembre presso i locali della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, della Scuola di Musica di Fiesole e della Casa della Musica di Arezzo.

La frequenza del MASTER permetterà di conseguire parallelamente e in tempo utile, senza costi aggiuntivi, i 24 CFU necessari per sostenere il Concorso Docenti secondo il DM 616 del 10/08/2017

 

Nella foto, Naybeth Garcia dirige il Coro Manos Blancas del Sistema delle Orchestre Giovanili e dei Cori Infantili in Italiadurante il Concerto di Natale 2016 presso il Senato della Repubblica.

Il bando contenente tutte le modalità e lo svolgimento uscirà nel mese di ottobre

Per informazioni rivolgersi alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino: info@scuoladimusicasesto.it, 055 4200859

Previous post

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE! – Lezione di prova di Propedeutica per bambini

Next post

Corso speciale di Canto e Musica Vocale da Camera - Monica Benvenuti