Nasce quest’anno il nuovo progetto Le Mani Bianche, particolare tipo di attività corale che vedrà impegnato il nostro coro di voci bianche in un inedito e affascinante lavoro di integrazione con un gruppo di ragazzi disabili. I giovani coristi si uniscono aggiungendo alla vocalità l’interpretazione della musica attraverso la gestualità, secondo specifiche coreografie che derivano dalla Lingua dei Segni (LIS)

Per saperne di più guarda questo video


La realizzazione del progetto è stata resa possibile dall’iniziativa della sezione del Rotary Club Firenze Sesto-Calenzano di offrire alla Scuola un adeguato contributo per la realizzazione di un progetto di rilevante valore sociale.

Fondamentale la collaborazione con alcune Istituzioni del territorio sestese che si occupano di disabilità, ovvero la Cooperativa Sociale Agricola di Cercina, “Felicittà”, centro di socializzazione gestito dal Comune di Sesto, e l’Associazione di genitori di portatori di handicap “Coala”.

Attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali è prevista anche la partecipazione di altri ragazzi provenienti dalle Scuole di Sesto Fiorentino.

Il progetto prenderà avvio martedì 14 ottobre e prevede un incontro settimanale, tutti i martedì, con i seguenti orari:

15.45 – 16.30 (I gruppo Mani Bianche)

16.45 – 17.30 (II gruppo Mani Bianche)

17.45 – 18-45 (Coro voci bianche)

Successivamente saranno organizzati alcuni incontri integrati, sempre il martedì, con orari modificati in modo da permettere il lavoro collettivo.