La Scuola di Musica di Sesto Fiorentino è un’associazione culturale attiva dal 1980 che svolge attività di formazione e didattica musicale e di promozione della cultura e delle attività espressive e artistiche. La scuola si propone di promuovere la migliore formazione musicale e strumentale di ogni allievo, individuando e valorizzando le attitudini particolari anche mediante percorsi formativi individuali.
Il piano didattico prevede la possibilità di cominciare a frequentare corsi fin dalla più tenera età. A 4 anni i bambini possono infatti già frequentare il corso di Giocomusica, pensato per un primo approccio alla musica attraverso l’espressività corporea, il canto, la ritmica e il gioco. Proseguono quindi con Primenote, corso di propedeutica musicale volto al primo approccio con gli strumenti musicali, così da facilitare la futura scelta dello strumento.
I corsi si sviluppano secondo un Piano Didattico suddiviso per livelli (Corso Strumentale I, Corso Strumentale II e Corso Superiore) che ha l’obiettivo di fornire una formazione musicale completa, corredata di tutte le conoscenze pratiche e teoriche indispensabili allo sviluppo della musicalità e delle abilità necessarie all’ammissione ai Corsi preaccademici o al Triennio di Diploma Accademico di I livello. A tal fine ogni iscritto alla Scuola ha diritto a frequentare il corso di Coro di voci bianche (per bambini dai 4 ai 14 anni) o di Coro Polifonico, nonché i corsi complementari relativi ai vari livelli di studio, quali Teoria ritmica e percezione musicale, Storia della musica, Armonia, Musica da camera e Musica d’insieme.
La Scuola inoltre prevede anche la possibilità di corsi amatoriali aperti a persone di tutte le età (dai 16 anni senza limiti superiori di età) per coloro i quali desiderino imparare a suonare o continuare lo studio di uno strumento a livello amatoriale, concordando con il docente e la scuola un percorso formativo personalizzato.
È presente inoltre un ampio dipartimento di Musica Moderna (Jazz, Pop, Rock ecc.), con corsi anch’essi strutturati su più livelli e affiancati da materie complementari.
Non mancano infine i Corsi di perfezionamento per allievi già diplomati che intendono approfondire con docenti specializzati la loro formazione.
La Scuola di Musica di Sesto Fiorentino promuove inoltre la cultura musicale attraverso l’organizzazione di appuntamenti per la cittadinanza alla scoperta della musica (prove degli strumenti, spettacoli musicali per bambini) e di concerti e rassegne, nei quali hanno occasione di esibirsi gli allievi stessi della Scuola a fianco di musicisti affermati.